Ti aiutermo a trovare la soluzione migliore, per te.

I NOSTRI CONTATTI:

logo_original
logo_original

080 990 3070​

338 9829 710

studioimmobiliare.garofalo@gmail.com

Cos'è l'APE?

2024-05-17 18:11

author

documentazione, ape, documenti immobile, attestazione energetica,

lampada-luce

L' Ape: cos'è e perchè viene richiesta per vendere casa?

La Attestazione energetica degli edifici (APE) è stata introdotta a fronte di una serie di direttive dell’unione europea con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e per uno sviluppo economico sostenibile.


COS’E’ L’APE E PERCHE’ E’ STATA INTRODOTTA?

La certificazione energetica o l’attestato di prestazione energetica (APE) è il documento che attesta i consumi energetici di un immobile determinando la sua classe energetica ed è indispensabile in caso di vendita o locazione. Viene rilasciato da un soggetto accreditato, generalmente un tecnico, con validità di 10 anni ed è uno strumento di orientamento del mercato per valutare e comparare le prestazioni della soluzione interessata.                 

COME SI OTTIENE?

L’APE può essere redatto per un intero edificio o per la singola unità immobiliare. Nel caso di nuova costruzione la nomina dell’esperto che redige l’Ape deve avvenire prima dell’inizio lavori. Va richiesto a proprie spese dal costruttore, nel caso di edifici nuovi, o dal proprietario dell’edificio esistente.                 L’Esperto incaricato è obbligato a eseguire un sopralluogo per acquisire e verificare i dati necessari alla redazione dell’Ape.     Una volta ricavati tutti i dati, grazie ad un apposito programma, il tecnico otterrà la classe di efficienza energetica dell’edificio.

Questa può andare dalla classe A+ fino alla classe G.

La A+ rappresenta la classe di miglior efficienza e quindi indica un immobile con un basso consumo energetico, mentre la classe G indica l’esatto contrario. In ogni caso è utile ricordare che maggiore è la classe di efficienza energetica, maggiore sarà il valore dell’immobile.

Al termine della compilazione, questo documento verrà trasmesso alla Regione competente. Il richiedente riceverà l’Ape dall’esperto che lo ha redatto entro i 15 giorni successivi alla trasmissione.

 

QUANDO È OBBLIGATORIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La richiesta della certificazione energetica rappresenta un tassello importante per avere tutti i documenti in regola ed evitare sanzioni.

L’APE è obbligatoria in caso di Compravendita Immobiliare e viene allegata agli atti notarili al momento del passaggio di proprietà.                               Non è obbligatoria, invece, sugli immobili ceduti a titolo gratuito quindi nelle donazioni. Anche per i contratti di affitto l’APE è obbligatoria tramite una specifica clausola da inserire in fase di registrazione del contratto di locazione che prevede una dichiarazione di ricevuta informazione e documentazione APE.

 

QUANTO COSTA L’ APE

Non esiste un tariffario con un costo minimo per il rilascio di un attestato di prestazione energetica ma il costo varia in relazione alla città di residenza, metratura e dalle caratteristiche in generale dell’immobile.

Via Giuseppe Mazzini, 174

​​Bitonto (BA)

 

Lun - Ven       09:00 / 13.00  -  16:00 / 20:00

Sabato            09:00 / 13.00

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:


facebook
instagram
whatsapp
messenger

® Agenzia Immobiliare certificata

 

Cookie Policy

© 2024 Garofalo Immobiliare - Tutti i diritti riservati

Partita Iva n. 08440290727

Quando si decide di vendere o di affittare un immobile, il primo step da compiere è quello di effettuare una valutazione immobiliare; si tratta di una stima indispensabile per conoscere il reale valore di mercato del bene.                                                E' un dato estremamente importante perchè serve a stabilire il prezzo iniziale della Compravendita.

Ti aiutermo a trovare la soluzione migliore, per te.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder